Prestito librario

Per poter usufruire del prestito è indispensabile possedere la tessera della biblioteca; attualmente il tesserino sanitario svolge questo ruolo. Esibendo un documento di identità personale chiunque può tesserarsi.

Vi sono due iscrizioni separate per il servizio di prestito:

  • Maggiorenne: per l’iscrizione di un maggiorenne a tutti i servizi di prestito va, compilato l’apposito modulo, previa esibizione di un valido documento d’identità
  • Minorenne: per l’iscrizione di un minorenne a tutti i servizi di prestito è il genitore, se presente, che deve esibire il documento; oppure il genitore deve firmare il modulo di iscrizione del minorenne e farcelo avere con una fotocopia del suo documento d’identità (fronte retro se è la carta d’identità).

Il prestito librario si effettua al 1° piano, dove sono disponibili testi relativi ad argomenti di varia natura che comprendono, oltre ai classici di filosofia e scienze umane, scienze naturali, letteratura, anche manuali aggiornati, libri di cucina, cataloghi d’arte, testi di cura alternativa, libri di New Age, guide turistiche, manuali per concorsi pubblici, nuovi romanzi. La sezione generale di prestito librario presenta i libri ordinati secondo la Classificazione Decimale Dewey mentre i romanzi di genere presentano apposite sottosezioni: Fantascienza; Brivido; Sugarpupl; Passione; Azione.

I libri di informatica, musica, cinema sono al 2° piano nella sala Mediateca, accanto ai PC, DVD e CD musicali.

I nuovi arrivi e le pubblicazioni più recenti trovano collocazione su alcuni espositori che permettono all’utente una visione più rapida del nuovo materiale. Inoltre, può essere consultato un registro che contiene l’immagine della copertina del libro e l’abstract delle ultime acquisizioni.

Gli utenti possono prendere a prestito fino a dieci libri per 4 settimane. Il prestito può essere rinnovato per altri ventotto giorni, anche telefonicamente o tramite il catalogo online, tranne nel caso in cui un’altra persona abbia prenotato il libro.

Per accedere al catalogo online cliccare qui.