LEGGERE TUTTO | LEGGERE TUTTI

Venerdì 18 novembre 2022 presso la nostra Biblioteca si è svolto l’incontro “LEGGERE TUTTO | LEGGERE TUTTI: parole, pensieri, azioni per una biblioteca accessibile che comprenda tutti”.

La registrazione integrale dell’incontro, organizzato dalla Biblioteca Civica “Federico Talami” di Abano Terme in collaborazione con AIB Veneto e Leggere per leggere è consultabile qui sotto.

STORIE DIGITALI

Nel maggio del 2022 presso la nostra Biblioteca si è svolto un laboratorio multimediale gratuito rivolto ai ragazzi tra i 10 ed i 14 anni di età.

L’attività faceva parte del progetto “Storie digitali” realizzato in collaborazione con ASI (asiveneto.it) tramite un bando della Regione Veneto.

Una decina di ragazzi hanno affrontato i 3 aspetti fondamentali della produzione audiovisiva: storytelling, ripresa video e montaggio.

Il risultato è stato un booktrailer ossia un videoclip, uno spot, un promo per pubblicizzare un libro.

Ecco il link per visualizzare il video del booktrailer dei ragazzi che hanno partecipato al corso:

https://vimeo.com/737482843/a4be20563c

 

INTITOLAZIONE DELLA BIBLIOTECA CIVICA A FEDERICO TALAMI

Lunedì 25 aprile alle ore 11.00 si svolgerà la cerimonia di intitolazione della Biblioteca Civica al professor Federico Talami. Fu proprio il professor Talami, allora Sindaco a volere fortemente l’istituzione della Biblioteca, che venne da lui inaugurata il 25 aprile del 1970. L’Amministrazione Comunale per ricordare la figura del professor Talami, scomparso l’anno scorso, ha deciso di intitolargli la Biblioteca, alla quale era molto legato, proprio il 25 aprile perché egli attribuiva grande importanza alla celebrazione della Festa della Liberazione. Questo legame tra la Biblioteca e la riconquista della democrazia sarà oggetto del discorso ufficiale che verrà tenuto in occasione della cerimonia dall’insigne costituzionalista Mario Bertolissi. Le sue riflessioni intorno al tema della biblioteca pubblica come istituto della democrazia costituiranno uno stimolo per continuare ad offrire a tutti i cittadini una vasta offerta libraria e un’ampia varietà di attività culturali.

Il Direttore

Daniele Ronzoni

 

In questa foto si vede l’inaugurazione della Biblioteca da parte del professor Talami: il Sindaco indica i volumi della Enciclopedia Treccani generosamente donata da un gruppo di amici del compianto geom. Ferruccio Badoer