VOTO A DOMICILIO ELETTORI POSITIVI AL COVID-19

 

Gli elettori interessati che si trovano in una delle situazioni cui all’art. 4, comma 1, del decreto-legge n. 41/22 per esercitare il diritto di voto devono far pervenire al Sindaco del Comune d’iscrizione alle liste elettorali, tra il 15 e il 20 settembre 2022 (*) :

  1. a) una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio medesimo;
  2. b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore all’11 settembre 2022 (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni previste dal decreto-legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per Covid-19).

Il funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale provvederà pertanto ad attestare, mediante apposita certificazione, la ricorrenza di una delle predette ipotesi quale condizione necessaria legittimante l’espressione del voto a domicilio.

In alternativa è possibile scaricare in autonomia l’attestazione di isolamento collegandosi alla Piattaforma regionale Covid-19 , oppure richiedere il documento inviando una mail all’indirizzo email emergenzacovid19@aulss6.veneto.it. Per approfondimento sulla certificazione consultare la circolare dell’ULSS n. 6.

In ogni caso, l’elettore, ai fini dell’esercizio del voto, dovrà indossare almeno la mascherina chirurgica.

 

* Come da circolare della Prefettura il termine è prorogato alle 12 di sabato 24 settembre 2022 (termine perentorio).

 

Skip to content