Servizi scolastici

Nidi d’Infanzia

Il Nido “Prati Colorati” ha una capacità recettiva di 60-68 posti ed accoglie bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Il servizio è organizzato in tre sezioni, una per i bambini piccoli e due per bambini medi e grandi.
Il Nido Integrato “Monterosso”, ubicato nello stesso stabile della Scuola dell’Infanzia Statale Mago Merlino, accoglie 24-25 bambini di età compresa tra i 13 mesi ed i 3 anni.
Per l’accesso ai Nidi viene data la precedenza ai bambini residenti nella città di Abano Terme. La frequenza dei non residenti è possibile solo in caso di esaurimento della graduatoria dei bambini residenti in lista d’attesa e secondo le modalità previste nel Regolamento dei Nidi.

La richiesta di iscrizione del bambino va effettuata compilando un modulo, reperibile presso l’Ufficio Nidi d’Infanzia (asilinido@abanoterme.net) e può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno. Prima dell’ammissione al Nido, i genitori devono produrre la documentazione che dimostri la regolarità del percorso vaccinale del bambino.
L’inserimento dei bambini al Nido avviene secondo l’ordine di precedenza stabilito dalla graduatoria, che viene aggiornata tre volte all’anno, a maggio con le domande pervenute entro il 30 aprile, a settembre con le domande pervenute entro il 31 agosto e a gennaio con le domande pervenute entro il 31 dicembre. Dalla graduatoria di maggio vengono individuati i bambini che iniziano l’anno educativo a settembre di ogni anno. La comunicazione per l’inserimento al Nido viene data dall’Ufficio Nidi d’Infanzia, entro il mese di luglio.
Nel caso in cui si liberino posti durante l’anno educativo, alle famiglie in posizione utile in graduatoria viene data comunicazione immediata dell’ammissione alla frequenza.
Le famiglie sono tenute a contribuire economicamente ai costi sostenuti dal Comune per la gestione dei Nidi, attraverso il versamento mensile di una quota, in misura intera o agevolata sulla base della certificazione ISEE del nucleo anagrafico e in base all’orario di frequenza prescelto (metà giornata fino alle 13.00 , giornata intera fino alle ore 16.00 ).
I Nidi aprono generalmente a fine agosto e concludono le attività a fine luglio, con una chiusura complessiva di cinque settimane nel periodo estivo. È prevista inoltre la chiusura per le festività natalizie e pasquali secondo il calendario scolastico regionale e, una volta all’anno, la chiusura per ponte festivo quando ci sia in calendario un giorno feriale tra due festività.
Entrambi i Nidi sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 16.00 con un’articolazione giornaliera presentata nella Carta dei Servizi. Il prolungamento dell’orario di apertura fino alle ore 18.00 è contemplato solo in presenza di almeno dieci richieste per cui sia comprovata la necessità lavorativa di entrambi i genitori.
Il Comitato di Gestione, l’organo collegiale di partecipazione alla gestione dei Nidi, è composto da tre rappresentanti dei genitori dei bambini frequentanti, uno dei bimbi in lista d’attesa, da due rappresentanti del personale dei Nidi, un rappresentante delle formazioni sociali del territorio, un istruttore del Comune designato dal Responsabile del Servizio e tre membri eletti dal Consiglio Comunale. Il Comitato, che si riunisce almeno tre volte all’anno, vigila sull’andamento generale dei servizi, esprime pareri sul Regolamento dei Nidi, sulla graduatoria dei bambini in lista d’attesa e promuove attività di informazione.
Ulteriori informazioni sui Nidi d’Infanzia si possono trovare sul Regolamento comunale e sulla Carta dei Servizi.

Fornitura gratuita dei libri di testo

Viene garantita all’inizio di ogni anno scolastico, secondo le modalità previste dalla L. R. n. 16/2012, la fornitura gratuita dei libri di testo per le scuole primarie. Dall’a.s. 2017-2018 la fornitura dei testi avviene , come da disposizione della Regione del Veneto, attraverso il sistema della cedola libraria.
Vengono erogati, inoltre, ogni anno i contributi regionali (L. 23.12.1998, n. 448, art. 27 e L. 30.12.2004, n. 311) per l’acquisto dei libri di testo alle famiglie aponensi con figli frequentanti le scuole secondarie di 1° e 2° grado (mediamente, sono circa n° 100/120 le richieste ammesse ogni anno). L’ufficio Pubblica Istruzione provvederà anche quest’anno ad effettuare le verifiche di sua competenza sulle istanze presentate dalle famiglie e ad erogare i contributi regionali.

 

Ristorazione scolastica

Il servizio di ristorazione scolastica viene erogato presso due scuole primarie a tempo pieno (“A. Manzoni” e “E. De Amicis”), presso la scuola secondaria di 1° grado “Vittorino da Feltre” in occasione dei rientri e presso la scuola dell’infanzia “Mago Merlino”.
Anche per l’a. s. 2017 – 2018, la ditta fornitrice del servizio di refezione scolastica in collaborazione con ULSS 6, organizza dei laboratori di cucina per i genitori dei due Nidi e della scuola dell’infanzia statale, finalizzati alla promozione di una sana alimentazione fin dai primi mesi di vita. Il progetto contempla anche altre azioni sull’educazione alimentare, destinate alle scuole primarie, alle famiglie e agli insegnanti.  Il servizio di ristorazione viene monitorato dall’Ufficio comunale competente in collaborazione con la scuola, il SIAN dell’ULSS 6 e il Comitato mensa, che oltre ad un attento controllo sulle pietanze somministrate ai bambini, viene interpellato e coinvolto in sede di predisposizione del menù.

 

Trasporto scolastico

Dall’a.s. 2015-2016 BUSITALIA Veneto SpA ha inserito il tragitto casa-scuola del mattino nel piano delle tratte ordinarie. Per il ritorno, invece, i nostri alunni usufruiscono delle corse istituite per gli studenti dei Comuni che si trovano nella zona a sud della Provincia di PD.
Nei primi giorni di scuola, l’Ufficio Pubblica Istruzione invia alle famiglie interessate le informazioni necessarie per fruire del servizio e acquistare l’abbonamento.

 

Servizio di pre e post scuola

Per gli alunni delle scuole dell’infanzia statale e primaria è attivo il servizio di pre e post scuola per supportare le famiglie nella gestione dei figli in alcuni momenti della giornata non coperti dall’attività scolastica. La realizzazione del servizio, gestito dalla Cooperativa Nuova Idea prevede tutta una serie di attività extra orario scolastico diverse per ogni scuola.

 

Centri Estivi

Attraverso un opportuno coordinamento con le realtà associative e del privato sociale del territorio, che sono andati progressivamente aumentando nel corso degli anni (Parrocchia “Sacro Cuore”, Associazione “Duemonti Abano”, Associazione “ASD Abanonuoto”, Coop. 80, Associazione U.S. Giarre), sono state realizzate le tradizionali attività estive per bambini/ragazzi, che hanno dato alle famiglie la possibilità di avvalersi di servizi diversificati e qualificati a cui affidare i propri figli. Ogni anno in primavera, sono stati messi a punto dall’Ufficio Pubblica Istruzione gli aspetti organizzativi per l’attivazione dei Centri estivi, destinati alla fascia di età 3 – 14 anni, nel periodo giugno – agosto.

Skip to content