Piano urbano della mobilità sostenibile

Il PUMS – Piano urbano della mobilità sostenibile della Conferenza Metropolitana di Padova (Co.Me.Pa.) intende promuovere una visione condivisa delle politiche di mobilità sostenibile a livello intercomunale, per costruire un insieme di indicazioni che coinvolgano, in modo chiaro ed efficiente, le amministrazioni che sono coinvolte nella definizione e nell’implementazione delle misure da applicare.

La redazione del Pums si è sviluppata in tre fasi di lavoro:

• nella prima fase è stata fatta un’analisi della situazione attuale, integrata con i risultati delle indagini realizzate in questa fase, realizzando un modello di simulazione del traffico di supporto per la valutazione degli scenari del piano e la costruzione delle linee di indirizzo del Pums,
  • nella seconda fase si è dato seguito alla elaborazione della proposta del piano che è stata presentata agli organi tecnici e politici dell’assemblea Co.Me.Pa. La proposta è stata sottoposta ad una verifica puntuale degli interventi attraverso una serie di incontri tecnici e politici.
  • la predisposizione del documento della seconda fase è servita per l’avvio delle attività della terza fase, che ha sviluppato le valutazioni degli interventi del piano e, conseguentemente, si è provveduto alla stesura del documento finale del Pums da portare all’adozione ed all’approvazione da parte degli Enti.

Il Pums di Padova assume come riferimento territoriale un ambito che comprende il territorio di 18 Comuni dell’area intercomunale di Padova tra cui oltre al Comune di Padova, Abano Terme, Albignasego, Cadoneghe, Casalserugo, Legnaro, Limena, Maserà di Padova, Mestrino, Montegrotto Terme, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rubano, Saccolongo, Saonara, Selvazzano Dentro, Vigonza, Villafranca Padovana e il comune di Vigonovo (Città Metropolitana di Venezia).
Riconoscere la distribuzione sul territorio dei residenti, così come la distribuzione delle attività, permette di tenere conto dell’evoluzione della città e delle sue relazioni con il territorio.

I macro obiettivi del Pums sono:

• efficacia ed efficienza del sistema della mobilità;
  • sostenibilità energetica e ambientale;
  • sicurezza della mobilità stradale;
  • sostenibilità socio economica.
Documentazione consultabile