Pianificazione di Settore – Ambiente ed Ecologia
Piano del Verde
Il Piano del Verde è lo strumento (volontario) integrativo della pianificazione urbanistica generale, volto a definire la disciplina e la metodologia del governo della sostenibilità e della resilienza dell’ecosistema urbano. Lo strumento costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche di sviluppo locale alla sostenibilità, alla qualità, alla resilienza, alla cura della salute e del benessere diffuso. Il sistema del verde si configura come un bene di interesse collettivo e come un risorsa multifunzionale per la città, i suoi abitanti e i numerosi turisti ed ospiti accolti.
Il Piano del Verde è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 43 del 17 settembre 2021
Il Piano del Verde è composto dai seguenti elaborati:
Piano del Verde Norme Tecniche
Piano del Verde Prontuario per la Progettazione
Piano del Verde T01 Censimento del Verde
Piano del Verde T02 Interventi Nuova Realizzazione
Piano del Verde T03 Scenario Finale
Piano del Verde T04 Rete Ecologica
Piano del Verde allegato e Carta di Firenze
Regolamento del Verde
Il Regolamento del Verde tutela e promuove la vegetazione, in particolare quella arborea, in quanto elemento fondamentale del paesaggio e del benessere della collettività, in armonia con la Legge nazionale n. 10 del 2013. Il Regolamento disciplina la gestione, la conservazione e il miglioramento qualitativo e quantitativo del patrimonio arboreo della Città di Abano Terme.
Il Regolamento del Verde è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 44 del 17 settembre 2021
Regolamento per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari
Il Regolamento per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari persegue l’obiettivo della progressiva e verificabile diminuzione delle quantità di Prodotti Fitosanitari (PF) utilizzati, in armonia con il «Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei PF», promuovendo la diffusione di sistemi e tecniche d’uso più ecocompatibili come la lotta integrata e/o biologica mirando ad un percorso virtuoso di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il Regolamento per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 2 marzo 2020
Piano delle Acque
Il Piano comunale delle Acque inquadra la situazione idraulica del territorio individuando le criticità idrauliche e le relative soluzioni progettuali con lo scopo di ridurre e mitigare il rischio idraulico, come previsto all’art. 21 delle Norme Tecniche del P.T.R.C. approvato con D.C.R. n.62 del 30 giugno 2020.
Il Piano comunale delle Acque è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 59 del 23 dicembre 2019
E’ costituito dai seguenti allegati:
- Regolamento di polizia Idraulica (D.C.C. 60 del 2019)
- CARTA DEGLI INTERVENTI APPROVATA
- CARTA DELLE RISULTANZE DI MODELLO APPROVATO
- RELAZIONE GENERALE APPROVATO
- SCHEDE TECNICHE DEGLI INTERVENTI PREVISTI APPROVATO
Informazioni
Per ulteriori approfondimenti e per maggiori informazioni sulle varianti in corso di approvazione è possibile contattare l’Ufficio Urbanistica (tel 049 8245308/ 309/ 312 mail: urbanistica@abanoterme.net – pianificazione@abanoterme.net – territorio@abanoterme.net )