Corona Virus, ultime disposizioni e autodichiarazione

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo DPCM recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19  sull’intero territorio nazionale.

Scarica il DPCM 22 MARZO 2020

Scarica l’All. 1 al DPCM 22 marzo 2020 (Attività produttive, industriali e commerciali consentite)

Analogamente il Presidente della Regione Veneto ha emesso l’Ordinanza Regionale n. 33 del 20 marzo 2020 che impone ulteriori limitazioni valide il tutte o il territorio Regionale, tra cui:

• gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con altri mezzi di locomozione sono ammessi esclusivamente per comprovate esigenze di lavoro, motivi di salute e situazioni di necessità, compreso l’accesso agli esercizi commerciali aperti
  • l’apertura degli esercizi commerciali di qualsiasi dimensione per la vendita di generi alimentari è vietata nella giornata della domenica
  • l’accesso all’interno degli esercizi aperti al pubblico per approvvigionarsi del necessario deve essere limitato ad un solo componente del nucleo familiare, salvo comprovati motivi di assistenza ad altre persone.

Scarica il DPCM 11 MARZO 2020

Scarica il DPCM 9 MARZO

Scarica il DPCM 8 MARZO.

Si precisa che in base alla Direttiva del Ministro dell’Interno del 08/03/2020 “gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia. Un divieto assoluto, che non ammette eccezioni, è previsto per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus”.

Il modulo per l’autodichiarazione degli spostamenti

Le F.A.Q. del Governo su come comportarsi durante l’emergenza Corona Virus

Alcune precisazione del Sindaco Federico Barbierato e del Comandante di Polizia Locale dott.ssa Francesca Aufiero in merito al recente DPCM 8 marzo 2020: