NUOVE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI CONTRASTO AI VETTORI – ULSS N.6 EUGANEA

La situazione fenologica dell’estate 2022 ha creato, nonostante la riduzione di circa il 50% delle zanzare rispetto all’estate 2021, un contesto particolarmente favorevole alla circolazione degli arbovirus quali il West-Nile (WNV). In particolare si sta verificando quanto segue:

riduzione quantitativa dei corpi idrici e della loro portata, con maggiore facilità di formazione di ristagni e acquitrini;

aggregazione di specie aviarie, serbatoio di WNV e di zanzare vettore di WNV. Ciò aumenta il rischio di infezione delle zanzare;

data la riduzione dei corpi idrici naturali, i siti di irrigazione dei campi o altri accumuli idrici di origine antropica risultano ancora più attrattivi verso le zanzare, che tendono quindi a spingersi più facilmente in prossimità delle persone. Questo aumenta il rischio di infezione per l’uomo.

Complessivamente si ha maggiore rischio di infezione per zanzare e anche maggiore rischio per l’uomo, soprattutto nelle aree rurali adibite ad agricoltura, e in particolare per persone che passino molto tempo all’aperto. Questo trova conferma nei 7 casi umani confermati in AULSS6 al 20/7/22 (5 encefaliti West-Nile, 1 febbre West-Nile e 1 asintomatico) rilevati, tutti residenti in zone rurali con vicino campi, orti e giardini, e tutti impegnati in attività all’aperto per numerose ore.

A partire dallo scorso anno, nel nostro territorio è comparso anche il Virus Toscana nella zona dei Colli Euganei, trasmesso da Pappataci. Un caso si è presentato recentemente nella zona Nord Occidentale dei Colli.

Si presenta dunque un contesto nuovo, che impone nuove modalità di azione per contrastare il vettore ed un aggiornamento delle precedenti indicazioni.

SCARICA IL CORRETTO UTILIZZO REPELLENTI

UTILIZZO REPELLENTI 2

SCARICA IL DEPLIANT INFORMATIVO

DEPLIANT INFORMATIVO 2

SCARICA LE INFORMAZIONI DOMESTICHE

Skip to content