ISTRUZIONI PER UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE – INFORMAZIONI PER RAPPRESENTANTI DI LISTA – FAC-SIMILE SCHEDA PER LA VOTAZIONE

Si riportano di seguito le informazioni per gli uffici elettorali di sezione (nomina rappresentanti di lista, scrutinio, ecc.)

• Per la designazione dei rappresentanti di lista da parte dei partiti e gruppi politici presenti in Parlamento nazionale (o che han­no un eletto tra i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia) e i promotori di ciascuno dei referendum è possibile consultare le “Istruzioni per le operazioni degli uffici di sezione –  Referendum”  a pagina 30  e seguenti.

• Per la nomina dei rappresentanti  di lista per le elezioni amministrative (che è una facoltà per i delegati di lista) presso gli uffici di sezione (seggi) si rinvia alla pagina 34 e seguenti delle “Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione” e alla pagina 102 e seguenti delle “istruzioni per la presentazione delle candidature. La nomina dei rappresentanti  di lista presso i seggi dovrà essere effettuata  al Comune entro il giovedì precedente l’elezione, in formato cartaceo o anche mediante posta elettronica certificata oppure  direttamente al presidente di seggio ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO CARTACEO il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede, oppure la domenica mattina, purché prima dell’inizio della votazione secondo le modalità previste nelle istruzioni ministeriali.

Si rammenta la possibilità per i delegati di lista di nominare i  rappresentanti  di lista anche presso l’ufficio centrale che si riunirà presso la sede municipale mercoledì 15 giugno alle 9,00.

La nomina dei rappresentanti  di lista presso l’ufficio centrale dovrà avvenire entro il giovedì precedente l’elezione mediante PEC o entro l’inizio delle operazioni dell’Ufficio centrale in caso di presentazione in forma cartacea.