ELEZIONI AMMINISTRATIVE E CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA
I cittadini maggiorenni appartenenti a uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, possono, su domanda, essere inseriti in liste elettorali aggiunte (esclusivamente per le elezioni del Parlamento Europeo e/o le elezioni Comunali) per esercitare il voto in Italia.

Le domande per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte, in carta semplice (si veda modulo allegato), possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno.

In prossimità di consultazioni elettorali, la domanda deve necessariamente essere presentata per:

• elezioni del Parlamento Europeo entro il 90° giorno antecedente la data di votazione
  • elezioni Comunali entro il 40° giorno antecedente la data di votazione (per le elezioni amministrative del 12/06/2022 il termine per presentare domanda è fino al  3 maggio 2022).

La consegna può avvenire:

• per posta all’indirizzo COMUNE DI ABANO TERME, Piazza Caduti n. 1 –  35031 –  Abano Terme (PD);
  • per telefax al numero 0498245296;
  • per posta elettronica anche non certificata all’indirizzo infodemografici@abanoterme.net
  • per PEC (da altro indirizzo PEC) all’indirizzo abanoterme.pd@cert.ip-veneto.net
  • direttamente allo sportello dei “Servizi Demografici” sito presso la sede municipale – piano terra  – Piazza Caduti 1, ingresso principale del Municipio nei seguenti orari: Lunedì 14.30-17.00, Martedì 9.00-13.00, Mercoledì 9.00-13.00, Giovedì 9.00-13.00 e 14.30-17.00, Venerdì 9.00-13.00

allegando la fotocopia di un documento d’identità.

Requisiti per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte:

• status di cittadino di Stato membro dell’Unione Europea;
  • intenzione ad esercitare l’elettorato attivo in Italia;
  • residenza nel Comune (per Elezioni Amministrative);
  • godimento dei diritti civili e politici nel paese di origine.