Abano Terme adotta misure straordinarie per il contenimento dell’inquinamento atmosferico: ordinanze per l’inverno 2024-2025 e le Domeniche Ecologiche
Il Comune di Abano Terme ha emanato nuove ordinanze per contrastare l’inquinamento atmosferico durante la stagione invernale, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni di polveri sottili (PM10) e altri inquinanti nell’aria. Questi provvedimenti, validi dal 1 ottobre 2024 al 30 aprile 2025, mirano a tutelare la salute pubblica e migliorare la qualità dell’aria, in linea con il Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera.
1. Ordinanza per il contenimento dell’inquinamento atmosferico (dal 1 ottobre 2024 al 30 aprile 2025)
Tra le principali misure previste, si segnalano:
- Limitazioni alla circolazione veicolare: Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 18:30, sarà vietata la circolazione di autoveicoli più inquinanti, tra cui veicoli a benzina Euro 0 e 1 e veicoli a gasolio Euro 0, 1, 2, 3 e 4. In caso di peggioramento della qualità dell’aria, verranno attivate ulteriori limitazioni che interesseranno veicoli Euro 5 e categorie superiori.
- Divieti di sosta con motore acceso per autobus, veicoli commerciali durante le fasi di carico/scarico e altri veicoli in attesa o in coda.
- Limitazioni sull’uso di impianti di riscaldamento: È vietata l’installazione di generatori a biomassa con prestazioni inferiori alla classe “4 stelle”, mentre l’uso di generatori con classe inferiore a “3 stelle” sarà consentito solo in assenza di alternative di riscaldamento.
- Misure per l’agricoltura: Obbligo di ridurre le emissioni agricole attraverso pratiche di interramento immediato dei concimi e il divieto di spandimento di liquami zootecnici in specifici periodi.
2. Domeniche Ecologiche: sette giornate dedicate alla qualità dell’aria
In parallelo, il Comune ha previsto sette Domeniche Ecologiche nelle seguenti date:
- 6 ottobre 2024
- 10 novembre 2024
- 1 dicembre 2024
- 26 gennaio 2025
- 23 febbraio 2025
- 30 marzo 2025
- 27 aprile 2025
Durante queste giornate, dalle ore 8:30 alle 18:30, sarà vietata la circolazione di tutte le categorie di veicoli a motore nell’area definita della ZTL cittadina, con alcune deroghe previste per veicoli elettrici, mezzi di soccorso, veicoli di servizio pubblico e altri casi specifici.
Esenzioni e informazioni aggiuntive
Sono previste deroghe per alcune categorie di veicoli, come quelli elettrici, mezzi di soccorso, trasporto pubblico, e per particolari esigenze documentabili, come terapie sanitarie o attività lavorative non compatibili con i mezzi pubblici.
I cittadini e le imprese sono invitati a consultare il sito del Comune di Abano Terme (www.abanoterme.net) per restare aggiornati sulle misure e per verificare le eventuali esenzioni e le modalità di richiesta dei “Titoli Autorizzatori”.