Bando “Abano Più, idea e crea un evento”
Call per il bando “Abano Più”, candidature entro il 26 gennaio 2020

Attraverso il bando “Abano Più, idea e crea un evento” il Comune di Abano Terme ricerca proposte progettuali per la valorizzazione del territorio attraverso la realizzazione di un evento legato alla promozione di una specificità della città.

Il bando, realizzato in collaborazione con la Coop. Raggio Verde all’interno del progetto “Giovani di una Abano più”, intende promuovere la conoscenza di cinque peculiarità del territorio cittadino al fine di incentivarne la conoscenza attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi espressivi e culturali.

“Giovani di una Abano più” si struttura come un progetto fatto da e per i giovani permettendo loro di fare gruppo, scoprire il territorio e di promuoverlo da protagonisti.

Possono partecipare alla selezione gruppi di almeno 3 cittadini con età compresa tra i 15 ed i 29 anni e residenti in Italia.

Le domande di candidatura dovranno essere trasmesse entro le ore 24.00 di domenica 26 gennaio 2020, scrivendo all’indirizzo abanogiovani@gmail.com

La richiesta dovrà necessariamente essere redatta con i moduli predisposti (Allegati A – B – C).
Le proposte selezionate potranno essere realizzate nel periodo compreso tra il 15 marzo e il 30 aprile 2020.

Ciascun gruppo candidato potrà presentare più proposte tematiche aventi come oggetto i seguenti temi:

1. Abano nel piatto: i bigoli di Monterosso.
  2. Villa Bassi, uno scrigno da scoprire.
  3. Cinema Marconi, dove il tempo si è fermato.
  4. Grand’Hotel Orologio: la storia passa da qui.
  5. Persone da raccontare: incontri o storie di persone (viventi) legate alla città.

Una commissione di valutazione selezionerà, tra le candidature pervenute, quella maggiormente in grado di raccontare l’oggetto dell’evento combinando elementi di sostenibilità e innovazione a favore di una maggiore conoscenza del territorio.

L’organizzazione metterà a disposizione del gruppo vincitore:

– accompagnamento e formazione per la realizzazione dell’evento
– uno staff di progetto composto da due educatori e un team di studenti in alternanza scuola/lavoro
– un budget di 1500 euro per le spese necessarie per l’evento (come da preventivo da allegarsi alla proposta)
– supporto per grafica e comunicazione

Il gruppo selezionato riceverà conferma di selezione entro il 31 gennaio 2020 e i candidati selezionati avranno la possibilità di realizzare il proprio progetto grazie al supporto dello staff di progetto.

È previsto un incontro di presentazione pubblica del bando che si svolgerà giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 17.30 presso il CRC Circolo Ricreativo Comunale in via Donati,1 – Abano Terme (PD).
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a abanogiovani@gmail.com

Scarica il Bando

Modulistica: Allegato AAllegato BAllegato C