Il Comune di Abano Terme ha approvato il bando per l’assegnazione delle casette in legno del Parco Urbano Termale, che ospiteranno eventi e mercatini tematici per tutto il 2025. L’iniziativa, parte del piano di valorizzazione delle risorse turistiche e culturali del territorio, mira a trasformare il Parco in un luogo di aggregazione per cittadini e turisti, animato da attività che favoriscono l’incontro e la scoperta di prodotti locali.
Le casette, in numero di 20, saranno disponibili in diversi periodi dell’anno per ospitare manifestazioni su temi specifici, come indicato dal calendario approvato. Tra i principali eventi in programma:
- San Valentino al Parco (14-16 febbraio 2025);
- Primavera al Parco (18-21 aprile 2025);
- Mercatino dei Fiori (1-4 maggio 2025);
- Mercatino Vintage (6-8 giugno 2025);
- Eventi serali nei mesi di giugno, luglio e agosto;
- Festa di Halloween (31 ottobre – 2 novembre 2025);
- Mercatino di Santa Claus (5-8 dicembre 2025);
- Natale al Parco (12 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026).
Modalità di Partecipazione Gli operatori interessati potranno presentare domanda attraverso l’apposita modulistica disponibile sul sito del Comune. L’assegnazione delle casette avverrà sulla base di criteri che includono l’offerta tecnica, economica e il valore aggiunto delle attività proposte. Gli organizzatori aggiudicatari dovranno versare un corrispettivo a base d’asta, comprensivo delle spese di occupazione del suolo pubblico, energia elettrica e smaltimento rifiuti.
Requisiti per gli operatori Gli operatori aggiudicatari saranno tenuti a mantenere in perfette condizioni le casette, riconsegnandole pulite e senza danni al termine dell’utilizzo. Sarà inoltre prevista una penale per eventuali inadempienze. Quattro delle casette saranno riservate prioritariamente ad associazioni e altri soggetti del Comune di Abano Terme, favorendo così il coinvolgimento diretto della comunità.
Scadenza Il bando sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Abano Terme, alla pagina dedicata agli avvisi, bandi e concorsi. Gli interessati potranno trovare tutte le informazioni necessarie e il modulo di domanda direttamente online.
Per ulteriori dettagli e chiarimenti, è possibile contattare l’Ufficio Attività Produttive del Comune di Abano Terme.
Comune di Abano Terme (PD)
Comando Polizia Locale
tel. 049 8245356
mail: vigili@abanoterme.net