Aggiornamento albi componenti seggi elettorali
Aggiornamento albi comunali di presidenti e scrutatori di seggio elettorale

Gli elettori ed elettrici del Comune di Abano Terme che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte di appello, dovranno presentare domanda al Comune di Abano Terme, nella persona del Sindaco entro il 31 ottobre 2019.

Per coloro che sono invece interessati a presentare la propria domanda per l’inserimento nell’albo unico comunale degli scrutatori di seggio elettorale dovranno presentare apposita domanda entro il mese di novembre p.v.

L’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio è subordinata al possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
Per l’iscrizione all’Albo dei presidenti di seggio è necessario invece essere in possesso di un titolo di sutdio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore di seggio elettorale:

– coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
– i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
–  gli appartenenti a Forze armate in servizio;
–  i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
–  i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
–  i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Gli elettori già iscritti in qualità di presidenti di seggio, per gravi motivi possono chiedere la cancellazione dall’albo, utilizzando il modello disponibile presso l’ufficio comunale. Gli elettori iscritti all’albo degli scrutatori di seggio possono chiedere, entro il prossimo mese di dicembre, di essere cancellati.

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli (disponibili anche presso l’ufficio Elettorale di Piazza Caduti, 1):

Domanda di inserimento nell’albo unico degli scrutatori dei seggi elettorali

Domanda di inserimento nell’albo dei presidenti di seggio elettorale

Leggi il manifesto per l’aggiornamento degli Albi dei Presidenti di seggio

Leggi il manifesto per l’aggiornamento degli Albi dei Scrutatori di seggio

Per informazioni: Servizi Demografici Ufficio Elettorale
Telefono 049 8245295 |  mail: elettorale@abanoterme.net