Abano Terme nell’ANPR

A conclusione di un impegnativo processo preparatorio, la città di Abano Terme è entrata in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) il nuovo sistema anagrafico istituito dal Ministero dell’Interno che permetterà di far confluire in un’unica banca dati, di interesse nazionale, le anagrafi della popolazione residente e dei cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) tenute da ciascun Comune.

Con l’ingresso del Comune di Abano Terme e di altri Comuni che in questi giorni hanno operato la migrazione gli iscritti all’Anagrafe nazionale unica sono oggi 17.726.753 persone residenti in   1525   Comuni italiani subentrati, dei quali 146 sono comuni veneti e 16 sono comuni della Provincia di Padova (15% circa del totale).

Si ottengono subito miglioramenti per le Pubbliche Amministrazioni che sono già nel sistema e che accelerano l’interscambio di dati, le verifiche, le certificazioni. Il massimo beneficio si otterrà poi quando tutti i Comuni italiani confluiranno nel database unico, rendendo i sistemi anagrafici interoperabili e abbattendo così le barriere locali.

I benefici per i cittadini di Abano Terme saranno concreti ed evidenti, anche se non immediati: certificati anagrafici, domande di residenza, scissioni e aggregazioni dei nuclei familiari, cambi di indirizzo sono le principali pratiche che saranno rese più rapide e meno gravose per i cittadini e per gli uffici. Aver aggregato i dati dei cittadini in una sola anagrafe fa guadagnare in efficienza, riduce le code agli sportelli, abbatte i tempi e i costi, semplifica le procedure di variazione uniformandole a livello nazionale.

Si informano inoltre i cittadini che, in questa occasione, l’Ufficio Anagrafe ha provveduto all’aggiornamento di 298 toponimi utilizzati nel territorio comunale, apportando le necessarie modifiche e adeguandoli alle regole di standardizzazione fornite dall’ Istat, come da deliberazione della Giunta Comunale n. 207 del 21/11/2014 e relativo  stradario certificato allegato.

Per ulteriori informazioni contattare i Servizi demografici ai seguenti numeri: 049/8245295 – 8245297.

Iniziativa in collaborazione con Kibernetes s.r.l. – Silea (TV).

 

Consulta l’elenco dei Toponimi validati

Leggi da Delibera di approvazione (D.G.C. n. 207/2018) 

Skip to content