PRESENTAZIONE DELLE LISTE E DELLE CANDIDATURE (ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2022)

Informazioni e istruzioni

Alla presentazione delle liste e delle candidature dovranno essere presentati i seguenti documenti:

• Dichiarazione di presentazione lista – ATTO PRINCIPALE
    con l’indicazione dei delegati e con le relative sottoscrizioni autenticate;
  • Dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di Sindaco
    con firma autenticata, contenente la dichiarazione attestante l’insussistenza della condizione di incandidabilità ed il collegamento con una o più liste;
  • Dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di Consigliere Comunale
    con firma autenticata, contenente la dichiarazione attestante l’insussistenza della condizione di incandidabilità;
  • Attestazione del Segretario nazionale del Partito o dei Rappresentanti legali (solo per partiti o gruppi politici);
  • Certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica;
  • Certificati attestanti che i sottoscrittori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Abano Terme;
  • Contrassegno di lista in triplice esemplare (3 con misura di diametro cm. 10 e 3 con misura di diametro cm. 3). Il contrassegno di lista deve essere depositato a mano su supporto digitale oppure in tre esemplari in forma cartacea. Nel caso in cui il contrassegno venga presentato su sup­porto digitale, il partito o gruppo politico potrà depositarlo a mano su supporto fisico, ad esempio CD, DVD, pen drive o simili, sia in formato vettoriale sia in formato PDF, anche in unico esemplare circoscritto da un cerchio. Nel caso in cui il contrassegno venga consegnato sia su supporto digitale sia in formato cartaceo, l’immagine del contrassegno dovrà essere perfettamente identica nei due formati predetti. La Commissione Elettorale Circondariale ha comunicato che il contrassegno qualora fosse presentato in formato “cartaceo” dovrà essere presentato anche in formato “digitale” contenuto in una pennetta USB, nei 3 formati elettronici (word/pdf/jpg 1 file per tipo).
  • Programma amministrativo;
  • Bilancio preventivo spese elettorali;
  • Dichiarazione presentazione lista – ATTO SEPARATO.

Alcuni dei moduli in formato editabile sono messi a disposizione nella pagina MODULI PRESENTAZIONE CANDIDATURA A SINDACO E DELLE LISTE DI CANDIDATI A CONSIGLIERE COMUNALE”

Tempi e modalità

Le candidature devono essere presentate presso la Segreteria Generale del Comune di Abano Terme (piazza Caduti n. 1 – 1° piano) nelle giornate di:

•  venerdì 13 maggio 2022 dalle ore 8:00 alle ore 20:00,
  •  sabato 14 maggio 2022 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 (termine perentorio).

Per agevolare le operazioni di presentazione ed evitare attese ed assembramenti, i presentatori delle liste possono fissare un appuntamento al n. 049 8245206

SUCCESSIVAMENTE ALL’AMMISSIONE DELLA LISTA:

I curricula vitae e i certificati del casellario giudiziale di tutti i candidati devono essere pubblicati nel sito internet della lista o partito o movimento politico entro il 29 maggio e nel sito del Comune di Padova nella sezione “Elezioni trasparenti” entro il 5 giugno (art. 1 Legge 3/2019, commi 14 e 15).

Pertanto, s’invitano i delegati di lista / partiti e movimenti politici a comunicare tempestivamente alla Segreteria Generale gli indirizzi internet creati per la pubblicazione di quanto citato al fine di permettere la pubblicazione anche sul sito internet comunale di tali informazioni entro la tempistica indicata dalla normativa. Si veda la sezione “elezioni trasparenti” .

ATTENZIONE

S’informa che con D. L. n. 41 del 4 maggio 2022 pubblicato in G.U. n. 103 del 04/05/2022   è stato stabilito, tra le altre cose, all’art. 6 comma 1 che “Limitatamente alle elezioni comunali e circoscrizionali dell’anno 2022, il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature è ridotto a un terzo“. Il numero minimo delle sottoscrizioni per il Comune di Abano Terme è pari a 34 mentre il numero massimo è rimasto invariato. Si veda l’aggiornamento delle “Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature

Si informa, inoltre, che il Presidente della Commissione Elettorale Circondariale ha richiesto che i delegati di lista forniscano:

Entro sabato 14 maggio 2022 ore 12.00 entrambi i files dovranno pervenire ai seguenti indirizzi e-mail  affarilegali@abanoterme.net , servizidemografici@abanoterme.net o all’ufficio Segreteria Generale su idoneo supporto informatico