ANZIANI IN ATTIVITA’ – ECCO TUTTE LE INIZIATIVE SETTIMANALI
Riprendono le attività rivolte agli anziani

Riprendono da questo mese le attività rivolte agli anziani, iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale in questi anni per la diffusione di uno stile di vita sano e per la prevenzione di patologie legate all’invecchiamento al fine di ritardare il più possibile lo stato di non autosufficienza.

Da alcune settimane sono ricominciate le uscite del gruppo cammino, attività rivolta a chi desidera camminare un paio d’ore in compagnia e scoprire alcuni luoghi della nostra città.

Per chi fosse interessato la partenza è ogni martedì e ogni giovedì alle ore 9.30 dal CRC in Via Donati n. 1.

È ripartito inoltre il Centro Sollievo, che permette a persone con iniziale decadimento cognitivo di trascorrere alcune ore con personale specializzato che propone attività ed esercizi di rinforzo della memoria e di mantenimento di varie abilità. Vista la numerosa partecipazione dello scorso anno il servizio verrà ampliato da uno a due giorni a settimana, prevedendo quindi l’apertura sia il martedì mattina che il giovedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il CRC. Il Centro Sollievo, reso possibile grazie alla collaborazione con l’Ulss 6 Euganea e con l’Associazione AMAP, si avvale anche della preziosa collaborazione di volontari. Per chi fosse interessato a partecipare o per chi desiderasse dare il proprio contributo può contattare l’ufficio servizio sociale al numero 049/8245257.

Il 30 settembre alle ore 18.30, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, è prevista una tavola rotonda in cui la cittadinanza incontra il Centro Sollievo di Abano Terme. Sarà l’occasione per dare voce a chi, professionisti, familiari e volontari, si relaziona con malati di Alzheimer e ha trovato nel centro sollievo un luogo di condivisione e supporto.

A seguire, il 12 ottobre, il 19 ottobre e il 26 ottobre alle ore 18.00, l’Amministrazione Comunale riproporrà il ciclo di incontri informativi “Vivere in Salute” rivolto a tutti coloro che sono interessati a confrontarsi su come prevenire alcune patologie legate all’invecchiamento, anche attraverso l’esercitazione pratica di alcune attività che verranno proposte.

Tutti gli incontri si effettueranno presso il Teatro Polivalente, sarà necessario essere in possesso di Green Pass ed è consigliata la prenotazione inviando una mail a socialianziani@abanoterme.net o telefonando al 049.8245236/257.

 

Skip to content