BICIPLAN ABANO TERME
Lo sviluppo di azioni ed interventi che implementino la rete ciclabile sono importanti per affrontare uno dei temi strategici PAT in adozione: il benessere.

Accezione che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona all’interno del territorio di Abano Terme.
Una rete ciclabile, ben studiata, crea opportunità per la qualità dello spazio urbano, soprattutto all’interno dei tessuti densi. Considerando che l’intero territorio di Abano Terme si sviluppa in rettangolo virtuale di 5 km per 6 km, il mezzo su due ruote può costituire una valida alternativa, in termini sia di risparmio di tempo per lo spostamento che per la ricerca di uno stallo di sosta, all’interno del tessuto urbano consolidato aponense.

Nel luglio del 2019 con D.G.C. 138 del 23/07/2019 la Giunta Comunale ha adottato ABANO BIKE CITY, il documento preliminare di carattere strategico e programmatico, finalizzato a indicare obbiettivi, criteri e priorità al fine di dotare l’Amministrazione Comunale del Biciplan previsto dalla L. 2/2018. Lo studio si approccia al tema della mobilità ciclabile partendo dal riconoscimento delle potenzialità di Abano Terme nel quadro della rete ciclabile europea e regionale, illustrando il quadro legislativo che governa il processo di formazione e i contenuti del piano, definendo azioni ed obbiettivi da perseguire. Introduce il progetto di rete utilizzando degli schemi interpretativi della struttura urbanistica e paesaggistica del territorio aponense letta attraverso il paradigma dei city user della ciclabilità. Il progetto si rapporta anche con la pianificazione di settore (PUMS, Piano del Verde, Piano della circolazione, Piano dell’arredo urbano e della cartellonistica), elaborando alcune politiche per la promozione della rete ciclabile comunale supportate da un metodo di stima economica.

 

 

Documento preliminare AbanoBikeCity

Fanno parte del BiciPlan – approvato con D.C.C. n. 4 del 02/03/2020 – i seguenti elaborati:

  1. Inquadramento – Elaborato grafico
  2. Stato di fatto – Elaborato grafico
  3. Scenario Finale – Elaborato grafico
  4. Masterplan – Elaborato grafico
  5. Percorsi della quotidianità – Elaborato grafico
  6. Percorsi e ricettività – Elaborato grafico
  7. Percorsi metropolitani – Elaborato grafico
  8. Percorsi del tempo libero – Elaborato grafico
  9. Scenario finale D.M. 557-99 – Elaborato grafico
  10. Progetto Abano Nord – D.M. 557-99 – Elaborato grafico
  11. Progetto Abano Sud – D.M. 557-99 – Elaborato grafico
  12. Scenario finale 1.02-2018 – Elaborato grafico
  13. Scenario finale e proprietà pubblica – Elaborato grafico
  14. Abano Bici Plan – Relazione illustrativa
  15. Stima economica per la realizzazione – Relazione

Mappa della ciclabilità di Abano Terme in collaborazione con FIAB

Per visualizzare le mappe clicca sul riquadro in alto a sinistra:

Skip to content